L’allattamento è una fase molto importante per la crescita dei propri bambini, vi proponiamo alcuni consigli utili.

L’asilo nido e scuola dell’infanzia Klab Kids non è soltanto un luogo dove lasciare i propri figli, ma vuole proporsi come un vero punto d’incontro per le famiglie, dove intraprendere insieme un cammino finalizzato alla formazione, cura e benessere dei bambini.

A tal scopo negli spazi del nostro asilo privato offriamo la possibilità di un supporto alle mamme nelle difficoltà, che si possono incontrare durante la gravidanza e soprattutto nel post-parto.

Un momento di incontro e di utile confronto per le neo-mammme in cui si affrontano argomenti importanti, primo fra tutti l’allattamento al seno, e a cui sono benvenuti anche i bimbi e i papà.

In particolar modo ci preme affrontare l’argomento allattamento, e offrire sostegno e consulenza a tutte le mamme in difficoltà.

Troppo spesso infatti vengono lasciate sole con i loro dubbi e domande in questa fase così delicata.

L’allattamento, per chi non lo vive, può infatti sembrare come la cosa più naturale del mondo, ma oggi per molte donne, non lo è più.

E la maggior parte dei problemi in allattamento sono dovuti in particolar modo alla mancanza di aiuto e alle continue informazioni sbagliate che le neomamme ricevono.

Per aiutare tutte queste mamme in difficoltà Klab Kids vuole proporre dunque una serie di incontri con specialisti nell’argomento e fornire alcune indicazioni per implementare le vostre conoscenze sull’allattamento e le sue problamatiche.

A tal proposito vogliamo consigliare un libro, Allattare.net, la cui autrice, la Dr.ssa M. Ersilia Armeni specialista in pediatra e neonatologia all’Università degli Studi La Sapienza, dà alle mamme che hanno appena avuto un bambino risposte semplici e dirette, partendo proprio da quelle domande che le stesse donne le hanno inviato nel tempo.

Il libro aiuta le mamme ad evitare tutti quei fattori che possono trasformare l’allattamento al seno in un vero e proprio incubo, come una mancata consapevolezza delle competenze del neonato e delle modalità con cui lui sa “attaccarsi”, il calo di peso eccessivo o le notti passate in bianco nel tentativo di impartire un ritmo delle poppate.

Maria Ersilia Armeni sviluppa così i numerosi casi che ha incontrato nel suo percorso professionale, e dà risposte concrete agli interrogativi delle donne che allattano. Quelle risposte che la gestione medicalizzata del parto non può ovviamente dare.

Questo splendido libro, che consigliamo a tutte le mamme in difficoltà e non, ci insegna che le risposte invece sono spesso semplici e alla portata di ogni donna: affetto, fiducia, accoglienza, calore.