La creatività è sicuramente uno degli aspetti fondamentali nella crescita di un bambino, per questo è importante aiutare il bambino a potenziarla ogni volta che se ne presenti la possibilità.

Tutte le attività didattiche della scuola dell’infanzia Klab Kids sono studiate per aiutare il bambino a sviluppare una maggiore consapevolezza di sè, dando libero sfogo alla componente creativa.

Se a scuola il bambino può essere seguito da personale qualificato per questo scopo, anche i genitori devono fare la loro parte. Il bambino esprime al meglio la creatività in quei contesti in cui si sente a suo agio ed ha a disposizione tutti gli strumenti giusti per farlo.

Qui di seguito proponiamo 4 consigli utili che i genitori possono seguire per sviluppare e potenziare la creatività del bambino:

1) Fallo sperimentare

Un bambino deve poter sperimentare tante forme espressive, per questo non bisogna mettergli limiti, anzi va incoraggiato in questo senso. La danza, la scrittura, il disegno, le costruzioni sono solo alcune delle attività creative che possono aiutare il bambino a sviluppare la sua componente creativa.

Il bambino deve avere la possibilità di mettere in gioco tutti i sensi, acquisendo gradualmente una maggiore consapevolezza del mondo circostante.

2) Lasciagli libertà

Quando il bambino è impegnato in un’attività creativa evita di imporre i tuoi gusti personali, lascia che sia lui a trovare il modo migliore per esprimere la sua personale visione della vita.

3) Raccontagli favole

Ebbene si, la classica favola prima di addormentarsi è sempre un ottimo modo per potenziare la creatività del bambino. Le favole raccontano di personaggi che superano le loro paure, che affrontano le proprie emozioni e i problemi della vita quotidiana con successo. Tutto questo permette al bambino di liberarsi di quei freni emotivi che possono inibire la sua componente creativa.

4) Condividi esperienze artistiche

Il bambino vede in te genitore il suo punto di riferimento, le esperienza che condivide con te lo formeranno caratterialmente. Per questo quando hai la possibilità devi passare più tempo possibile organizzando attività artistiche, come visitare un museo o cucinare per esempio, che lo porteranno a costruirsi quel bagaglio di competenze fondamentale per sviluppare la propria creatività.