Nella delicata fase di inserimento all’asilo nido diventa quindi molto importante valutare tutti gli aspetti, primo fra tutti l’età giusta per l’iscrizione all’asilo nido.
La maggior parte delle educatrici e psicologhe consigliano di attendere oltre i 6 mesi prima di iscrivere il bambino all’asilo, questo perché nei primi sei mesi il bambino ha ancora necessità di un contatto costante con i propri genitori.
In linea generale dopo i sei mesi i bambini riescono ad adattarsi più facilmente alle novità, socializzando in maniera proficua con i propri coetanei.
Indubbiamente si tratta di una valutazione che non tiene conto delle singole esigenze dei più piccoli, ognuno di essi infatti modalità di approccio alla realtà esterna molto diverse.
L’aspetto comune rimane la necessità che i genitori comprendano quanto sia importante per un bambino entrare in contatto con una realtà esterna rispetto a quella familiare, solo in questo modo potrà sviluppare le sue abilità sociali, dando libero sfogo alla sua curiosità e desiderio di scoperta.
La successiva fase dell’iscrizione alla scuola paritaria per l’infanzia è un altro passo importante e molto delicato a cui ci si prepara già dall’asilo.