Nell’infanzia i giochi e le attività ludiche in generale sono molto importanti, anzi essenziali, ai fini della crescita del bambino, poiché attraverso il gioco i bimbi si sviluppano e crescono sotto molti aspetti: relazionale, sociale, affettivo, fisico, cognitivo, creativo e molti altri ancora.

Attraverso i giochi, anche quelli più banali, ogni bambino impara a conoscere il mondo e le persone intorno a sé, sviluppando così le proprie facoltà ed imparando cose nuove.

I giochi manuali in particolare, si dimostrano molto efficaci ai fini dello sviluppo dei più piccoli, poiché oltre all’aspetto celebrale, questi offrono uno sviluppo fisico-motorio e di coordinazione, oltre al fatto che possono essere svolti in gruppo, aumentando così le capacità relazionali, ed evitando l’isolamento da parte del bambino.

Tra i giochi più consigliati per i vostri figli, oltre alle classiche attività sportive, specialmente quelle di squadra, si possono elencare giochi come le costruzioni, che stimolano molto la fantasia e l’immaginazione, i puzzle, che aiutano a sviluppare la manualità, la logica e l’intuizione, o giochi per disegnare e decorare, ed in ogni caso sono preferibili giochi molto colorati poiché l’uso dei diversi colori stimola lo sviluppo celebrale. Però, se il tempo lo permette, l’attività preferibile per i bambini è sicuramente l’andare a giocare all’aperto, magari in dei giardini, insieme ad altri ragazzini.

Negli ultimi periodi però, con il boom del mercato tecnologico e dei dispositivi mobile, quali smartphone e tablet, capita sempre più spesso di vedere bambini ancora nella fase dell’infanzia giocare con questi dispositivi elettronici e diventarne molto dipendenti, spinti a volte anche dall’esempio dei genitori che non si staccano mai dal telefono.

Nonostante il grande numero di applicazioni pensate unicamente per i più giovani, che sono progettate per poter sviluppare le capacità dei bimbi e favorirne la crescita mentale, l’uso dei giochi elettronici non sempre può essere un bene per i bambini, soprattutto perché si tende facilmente all’eccessivo uso di questi dispositivi, cosa che può anche risultare molto dannosa alla crescita dei vostri figli.

Infatti l’uso eccessivo dei dispositivi elettronici comporta, oltre ai danni alla vista, un calo del livello di attenzione del bambino ed uno scarso interesse sociale e relazionale con gli altri suoi coetanei.

L’asilo nido Klab Kids dal canto suo, predilige fortemente giochi manuali e propone costantemente ai bambini tante attività stimolanti per la loro crescita sotto ogni punto di vista, gestite da istruttori specializzati all’educazione dell’infanzia.